Ultima modifica: 7 Dicembre 2018

AREA BES-DSA

 

Disturbi Specifici di Apprendimento

La Legge 8 ottobre 2010, nº 170 riconosce la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia quali disturbi specifici di apprendimento, denominati “DSA”.

Il diritto allo studio degli alunni con DSA è garantito mediante molteplici iniziative promosse dal MIUR e attraverso la realizzazione di percorsi individualizzati nell’ambito scolastico.

Linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con disturbi specifici di apprendimento

Spazio informativo

Alunni con bisogni educativi speciali (Bes) – Strumenti di intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica – Chiarimenti – (Nota prot. n. 2563 del 22 novembre 2013)
FrecciaDettagli

Attività di individuazione precoce dei DSA – Firmato dal Ministro della Salute Renato Balduzzi e dal Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Francesco Profumo il decreto per le attività di individuazione precoce dei DSA a scuola. Le Regioni e gli USR dovranno firmare a breve protocolli di intesa per regolamentare modalità e tempi delle rilevazioni

Alunni con bisogni educativi speciali (Bes) – Indicazioni operative concernenti la direttiva ministeriale 27 dicembre 2012 recante “Strumenti di intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica” – (C.M. n. 8 del 6 marzo 2013)
Freccia Dettagli

Alunni con disabilità. Emanata la direttiva ministeriale recante “Strumenti di intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica” – (Direttiva del 27 dicembre 2012)
FrecciaDettagli

“A scuola di dislessia” – On line l’elenco delle scuole selezionate nell’ambito del progetto nazionale realizzato a seguito dell’accordo fra Miur, Aid (Associazione italiana dislessia) e Fondazione Telecom Italia (Nota prot.n. 1190 del 7 marzo 2012)
FrecciaDettagli

Disposizioni attuative della Legge 8 ottobre 2010, Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico (D.M. 12 luglio 2011)
FrecciaDettagli

“A scuola di dislessia” – Bando di concorso per la presentazione di progetti finalizzati alla realizzazione di strategie didattiche e di piani educativi personalizzati per gli studenti con disturbi specifici dell’apprendimento
FrecciaDettagli

Rimane valida anche per il corrente anno scolastico la diagnosi presentata prima dell’entrata in vigore della L 170/2010
FrecciaDettagli

Comitato tecnico-scientifico di cui all’art. 7 della Legge 170/2010
FrecciaDettagli

“Norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità”. Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 66 
FrecciaDettagli

 

GUIDA SINTETICA… COSA DICE LA NORMATIVA 

 

Documento INCLUSIONE
 

 NORMATIVA
Print Friendly, PDF & Email
Link vai su